Cos'è
La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
La scuola dell’Infanzia “Rodari” è ubicata in via dell’Agricoltura e vi sono n° 4 sezioni. Dispone di 4 aule, di un refettorio e di un giardino esterno.
La scuola dell’infanzia “Porcione” e “Giardini” è costituita da n. 3 sezioni e per quest’anno in corso sono ospitate presso l’edificio scolastico dell’istituto commerciale “Pitagora” per rifacimento nuova scuola dell’infanzia.
La scuola dell’infanzia “Cammarata” è ubicata in C/da Cammarata; è costituita da n. 1 sezione. Possiede un refettorio e di un ampio giardino esterno.
Come si accede
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 0981 46225
- Email: csee59100x@istruzione.it